SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLA COPPIA

È finalizzato ad aiutare i partners a superare i momenti critici, che incontrano nel loro cammino. 

L’intervento si struttura  in una fase iniziale di analisi delle specifiche dinamiche e problematiche della coppia per costruire e condividere degli obiettivi utili a promuovere il benessere di ciascuno, con se stesso e nella relazione con l’altro.

Si procede a strutturare nuove e più funzionali:

  • chiavi di lettura del problema
  • possibilità di comunicazione, scambio e incontro
  • modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni individuali
  • configurazioni di equilibrio

L’intervento non è finalizzato a tener unita la coppia, ma ha come obiettivi, la risoluzione del conflitto, il ripristino del dialogo e il benessere di ogni membro, in modo da valorizzare l’esperienza dello stare insieme.

Dott.ssa Elena Sanzovo, psicologa clinica esperta di relazioni familiari, attestati corsi ECM “Evoluzione e patologia dei legami” e “Con te o…con te. Le relazioni di coppia ai tempi del covid-19” (2021)

CONSULENZE PSICO-EDUCATIVE

Essere genitori ed educare è un compito complesso, che cambia continuamente durante il percorso di crescita del figlio.

Gli obiettivi sono di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di rafforzare competenze e risorse educative.

Le difficoltà più comuni si presentano:

  • dopo la nascita (post-parto, allattamento, svezzamento)
  • prima infanzia (educazione al vasino, capricci, sonno, distacco)
  • cambiamenti di vita (trasferimenti, arrivo di un fratellino)
  • conflitti in casa, a scuola o con i pari
  • separazione genitoriale
  • adolescenza

Uno spazio per ripensare insieme a nuove prassi nel sistema familiare: maggiore comprensione del figlio, di sé e della relazione, degli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in gioco. 

Dott.ssa Elena Sanzovo, infant-observation e coordinamento ASL di educatori in famiglia (1995),  relatrice al seminario ASL di Collegno “Il sostegno alla genitorialità” (2010), coordinamento pedagogico di asili nido, sportelli d’ascolto e laboratori scolastici 6-19 anni, formatrice 0-6 Gruppo Abele ed altri enti

SEPARAZIONE: PRATICA COLLABORATIVA

Puoi smettere di essere marito o moglie, separarti o divorziare, chiudere con la relazione di coppia, ma mai potrai smettere di essere co-genitore.

Pensando alla separazione o al divorzio su una cosa possiamo essere tutti d’accordo…ci deve essere un modo migliore…la pratica collaborativa, un nuovo modo di separarsi in modo etico, rispettoso e civile.

Due persone che si odiano – fatto che si verifica spesso quando ci si separa – possano comportarsi civilmente e scegliere insieme gli elementi dell’accordo?

E’ possibile, pensandosi come genitori, se si costruisce un accordo agendo con onestà, trasparenza e buona fede. I bambini possono beneficiare di questa situazione, accettando con minori traumi la separazione dei genitori e vivendola quotidianamente con minori sofferenze.

Dott.ssa Silvana Bragante, dal 2014 coach ed esperto dei bambini nella Formazione di base alla Pratica Collaborativa A.I.A.D.C. Diritto collaborativo, Associazione Italiana Professionisti Collaborativi

GRUPPI DI GENITORI E FIGLI: EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ

Percorsi informativi condotti da psicologa ed ostetrica, per genitori e ragazzi/e di 10-11 anni e 12-13 anni.

I gruppi accompagnano i genitori a condividere con i loro figli scoperte, novità e timori tipici della pubertà e preadolescenza, per vivere insieme, serenamente, i cambiamenti del corpo ed emotivi, favorendo la conoscenza e l’accettazione di sé, della propria corporeità e del proprio mondo interiore. 

Il dialogo aperto e non giudicante, l’utilizzo di slide, disegni, giochi, video promuovono:

  • un atteggiamento positivo, consapevole e responsabile nelle relazioni interpersonali, nell’affettività e nella sessualità
  • lo sviluppo di autostima
  • riflessioni sull’identità di genere
  • la capacità critica nei confronti di modelli, stereotipi e pericoli presenti nella nostra società,  in particolare messaggi pubblicitari e web

Dott.ssa Elena Sanzovo, dal 2017 psicologa formatrice in laboratori scolastici di educazione all’affettività e alla sessualità Gaudenzia Caselli, ostetrica