I Giocattolai

Laboratorio creativo rivolto a genitori, nonni, educatori e insegnanti, per costruire semplici giocattoli per bambini: un gomitolo di lana e qualche giro di lavoro ai ferri per veder nascere un allegra comitiva di animaletti, oppure una dolce bambolina con il suo corredo; panno colorato e pochi punti sono sufficienti per fare un omino dei boschi……

L’ideazione e la costruzione di giocattoli diventa lo spunto per riflettere insieme su ciò che proponiamo ai bambini per il gioco, sulla qualità dei materiali, il messaggio educativo racchiuso in un oggetto. Il giocattolo e il giocare sono intesi, in questo percorso, come strumenti di conoscenza e pretesti per imparare, è un modo diverso di pensare al gioco, in contrapposizione con la diffusione del giocattolo industriale e omologato, che influenza fortemente le scelte dei bambini.

I Giocattolai si pone quindi l’obiettivo di fornire strumenti di conoscenza sul mondo della creatività e dell’immaginario infantile, passando però dall’esperienza personale del laboratorio, che stimola il piacere di ricontattare manualità, espressività e fantasia, divertendosi a costruire, insieme ad altri, degli oggetti per il divertimento dei piccoli.

Il laboratorio è condotto da:

Elena Sanzovo, psicologa

Giocare in famiglia

Giocando i bambini si divertono, sono sereni, imparano a vivere: fanno un’attività fondamentale per la loro crescita. La famiglia è il primo luogo in cui il bambino sperimenta il gioco. Durante il seminario rifletteremo insieme sui seguenti temi: quando e come i genitori giocano insieme ai loro figli? Quali oggetti offrire per il gioco? Come organizzare gli spazi domestici per il gioco? …

Lo spazio dedicato al laboratorio sarà allestito con una piccola collezione di giocattoli, costruiti con materiali facilmente reperibili in casa, utilizzando tecniche semplici ma efficaci. Questa ambientazione favorisce l’accoglienza, la curiosità, avviando una riflessione sul tema del gioco.

Sono previsti i seguenti momenti:

  • Seminario teorico sul tema del gioco. Verranno affrontati argomenti come: la funzione del gioco per una crescita sana a livello sensoriale, fisico, intellettivo, sociale, ecc., i giochi legati alle diverse tappe evolutive, l’uso dei giocattoli e di altri materiali…
  • Momento di condivisione di racconti sulle proprie esperienze di gioco, stimolato dall’ascolto di una poesia.
  • Laboratorio di manipolazione. Introdotte dal racconto di una fiaba, verranno presentate alcune tecniche di manipolazione basate sull’esplorazione fantastica dell’oggetto. A partire da una di queste tecniche ogni partecipante costruirà il proprio giocattolo “personale”.
  • Confronto e riflessione sulle diverse modalità di gioco che coinvolgono tutti i membri della famiglia, gli spunti di gioco offerti dalla quotidianità, dalla casa, dalle attività artigianali, il gioco all’aria aperta…
  • Follow-up e conclusione.

 Il laboratorio è condotto da:

Elena Sanzovo, psicologa

Dirlo senza parole…ma sapere le parole per dirlo

Laboratorio interattivo sulla comunicazione non verbale tra genitori e bambini, dopo una breve esposizione del conduttore ad inquadramento dell’argomento, si raccolgono esperienze personali con varie tecniche, biglietti, cartelloni, gioco di ruoli…in modo da favorire il farsi attivo e propositivo dell’ascoltatore. Il taglio di ogni intervento sottolinea la comunicazione non verbale, e conseguentemente la centralità della consapevolezza del corpo e del respiro. Temi:

  • La comunicazione senza parole che già usiamo ogni giorno: gesti, posture, atteggiamenti, mimica,…Vederla, sentirla, conoscerla.
  • Quale comunicazione con i piccolissimi. L’accoglienza di base. Gravidanza e primi giorni a casa.
  • Quale comunicazione con i piccolissimi. Il ritmo regolare del prendersi cura.
  • Quale comunicazione con i piccolissimi. … ed evitare che si trasformi in un tiranno.
  • Quale comunicazione con i piccolissimi. Cosa fa la mamma, cosa fa il papà? Ruoli intercambiabili?
  • Quale comunicazione con i bambini nei momenti in cui c’è da cambiare qualcosa: svezzamento.
  • Quale comunicazione con i bambini nei momenti in cui c’è da cambiare qualcosa: tata, nonni, nido, nido in famiglia.
  • Cosa facciamo per formare il carattere dei nostri bambini? Alla ricerca di strumenti e materiali per la costruzione creativa di strategie educative efficaci.

Il laboratorio è condotto da:

Silvana Bragante, psicoterapeuta