Dott.ssa SILVANA BRAGANTE

Pedagogista dal 1977, psicologa dal 1985, dal 1994 psicoterapeuta, psicomotricista, danzaterapeuta, authentic movement teacher e, dal 1999, analista reichiana.

L’attenzione al corpo, al movimento, allo sviluppo creativo sono da sempre centrali nel mio lavoro. Come anche l’impulso a occuparmi di prevenzione.

Nel lavoro con i pazienti sono testimone di quanto sia utile accedere alle memorie depositate nel corpo, alle tensioni inconsapevoli per progredire nella trasformazione di sé.

Nella S.I.A.R. (società italiana di analisi reichiana) cresco professionalmente nel confronto con i colleghi, insegno nella scuola di specializzazione in psicoterapia, offro consulenza ai giovani fino ai 30 anni nell’ambito del Servizio Consulenza Giovani W. Reich Organizzazione di Volontariato.

Sono stata insegnante di scuola elementare e capo istituto. Oggi progetto per i docenti corsi (autorizzati MIUR) sulle tematiche dell’educazione emozionale.

Negli anni 90 incontro l’associazione La Cicogna, dove sviluppo importanti progetti socio-culturali per il sostegno della donna e della famiglia.
Oggi realizzo progetti nel campo della cura e della prevenzione:

· Per i giovani “Incontrarsi al bar fuori luogo” 2022 Anthelios

· Per genitori e famiglie “Come sarà il tuo bambino” 2015 Alpes Edizioni.

Altre info su Silvana >>

Dott.ssa ELENA SANZOVO

Laureata in psicologia clinica e di comunità nel 1991, lavoro con adulti, minori, famiglie e enti, per realizzare azioni di prevenzione, diagnosi e cura del disagio psicologico.

L’incontro in studio è un’occasione di consapevolezza verso il cambiamento. Colloquio motivazionale e ascolto attivo funzionano da catalizzatore. La persona diventa protagonista: dipana la propria storia, scopre risorse e adotta schemi più funzionali.

Dal 2000 realizzo progetti socio-culturali per il sostegno della donna e della famiglia, nell’ottica di inclusione e rispetto delle differenze culturali.

Ne I mondi si incontrano in un nido (2010), ispirato alla pedagogia Waldorf, parlo della cura dei piccoli per porre le fondamenta del benessere psicofisico dall’infanzia fino all’età adulta, ad oggi sono responsabile e coordinatrice pedagogica di nidi in famiglia e tradizionali.

Accompagno le nuove generazioni dal 1997 nelle scuole, luoghi di crescita umana e culturale, con sportelli d’ascolto, per DSA, laboratori di educazione emozionale, e nel territorio con momenti formativi per educatrici, insegnanti, genitori e ragazzi.

Altre info su Elena >>