La fondatrice di AuthenticMovement , nella California degli anni ‘70,
la danzaterapeuta Mary StarksWhitehouse, scrive:
“ Il movimento per essere sperimentato, deve essere trovato nel corpo, non messo addosso come un vestito o una giacca: è  l’impulso che ci ha mosso fin dal primo inizio e che  può liberarci.”

Movimento Autentico 

Migliora la salute della persona attraverso una maggiore integrazione tra corpo e mente. Sviluppa la sensazione di presenza corporea: l’inconscio somatico diventa accessibile. Il mondo sensibile è risvegliato, le percezioni sono più nitide.

Facilita la comunicazione sviluppando l’empatia.

Accresce l’autostima. 

Chi trae beneficio dall’Authentic Movement, Movimento Autentico?
Tutti coloro che vogliono migliorare l’integrazione corpo-mente e sviluppare l’empatia.
Chi è in ricerca sperimenta la non separazione tra corpo e spirito: chi cerca il corpo trova lo spirito, chi cerca lo spirito trova il corpo.
Gli artisti hanno l’opportunità di allontanarsi dagli schemi usuali e di connettersi alla sorgente creativa individuale.
I terapeuti hanno l’opportunità di aggiungere una comprensione corporea alle  tematiche relazionali giocate nella situazione terapeutica.

Come funziona?
Authentic Movement, Movimento Autentico, si pratica sia in sessioni individuali che in gruppo.

Nello studio, in uno spazio sicuro e privato  il paziente – mover chiude gli occhi, si concentra nell’ascolto di sé e si muove seguendo le sensazioni provenienti dal proprio corpo: emozioni, ricordi, immagini possono emergere.

I movimenti sono osservati del terapeuta-testimone. Attraverso la presenza attenta, la sensibilità nel seguire lo snodarsi dei dettagli, il testimone contiene l’esperienza del mover. Immagini rifiutate, dimenticate o nuove, sentimenti ed energie possono presentarsi alla coscienza. Materiale irrisolto, memorie preverbali, esperienze transpersonali si muovono verso l’integrazione in un insieme.

Le sessioni di movimento autentico aiutano l’integrazione corpo-mente e in quanto tali possono essere usate  come supporto  per arricchire  altri percorsi di analisi o di psicoterapia.

La dottoressa Bragante dal 2002 al 2005 frequenta un training triennale in Authentic Movement con Helen Payne, docente in counselling e psicoterapia presso l’università di Hertfordshire UK e diventa insegnante di Movimento Autentico. Nell’estate del 2008 conduce insieme alla danzaterapeuta Silvana Lepore Reynolds un workshop per studenti di Dance Movemement Psychotherapy presso la Goldsmiths University London.