Nei primi tre anni di vita si gettano le fondamenta per la futura salute dell’individuo. Ancor prima della nascita, a partire dalla gravidanza, sono fondamentali i primi 500 giorni.

Spesso genitori e insegnanti sono in difficoltà nella gestione della quotidianità delle relazioni. I comportamenti sono il risultato di una serie di modi di relazione, che si sono sviluppati nel tempo e che costruiscono il carattere. Ogni persona è una storia di interrelazioni tra caratteristiche genetiche, successione di eventi e modi di relazione tra il piccolo Sé in formazione e gli Altri da sé, che incontra nel suo percorso evolutivo. 

Silvana Bragante fa parte di un gruppo di colleghe psicoterapeute S.I.A.R., psicologhe e pediatre, che si confrontano su tematiche relative alla prima infanzia (sviluppo, prevenzione, attitudini genitoriali). 

Il gruppo nel 2018 pubblica a più mani un libro divulgativo “Come sarà il tuo bambino”, che privilegia la prevenzione, si rivolge a medici, psicologi, insegnanti e soprattutto ai futuri genitori. In questo testo Silvana Bragante scrive i capitoli su fasi evolutive, allattamento, svezzamento,

entrare a scuola.

C:\Users\Silvana\Documents\lavoro\siar old\siar\siar 15\libri siar\copertina Come sarà il tuo bambino.jpg