Silvana Bragante negli anni 70 partecipa al movimento pioneristico da cui sarebbero nate in Italia le scuole di formazione in psicomotricità, allieva di Bernard Aucouturier, Andrè Lapierre e Renate Oppikofer della scuola di Ginevra.
Per un decennio si occupa di terapia psicomotoria con bambini affetti da gravi disturbi della personalità  e di formazione di adulti.


Per approfondire la comunicazione non verbale e la terapia in gruppo frequenta dall’89 al 94 la scuola di formazione dell’ Istituto di bioenergetica e terapia della gestalt di Torino e di Vignale e Vignalino (Si), completando nel 94 la formazione in Gestalt con l’indirizzo in danzaterapia Itza training movement.


Da 2002 al 2005 frequenta un training triennale in Authentic Movement con Helen Payne, docente in counselling e psicoterapia presso l’università di Hertfordshire UK e diventa insegnante di Movimento Autentico. Apprezza in questa disciplina la possibilità di accedere con semplicità a livelli profondi di contatto con Sé e con l’Altro, sviluppando l’autoconsapevolezza e l’ascolto empatico.