Per fornire adeguate supervisioni è importante conoscere i luoghi di lavoro, le attività, i tempi, i contenuti e soprattutto saper catalizzare l’attenzione sulla comunicazione tra le persone. Lavorare sulla comunicazione e sulle relazioni nei gruppi.

L’ottica sistemica consente di sviluppare una lettura critica e condivisa con il gruppo di lavoro, base fondante per efficaci supervisioni che sostengono il gruppo di lavoro.

La dott.ssa Bragante e la dott.ssa Sanzovo effettuano supervisione psicopedagogica regolare e continuativa alle educatrici dei nidi in famiglia della Casa della Cicogna.

La dott.ssa Bragante ha lavorato con anziani in case di riposo, con minori in strutture assistenziali di educativa territoriale gestiti dal comune di Torino, con malati di mente in RAF (residenze assistenziali flessibili, strutture socio assistenziali di ospitalità permanente che forniscono accoglienza assistenza e recupero a malati di mente). In questi contesti, ha condotto laboratori di psicomotricità integrata in stretta collaborazione con lo staff dei consulenti e degli educatori, ha organizzato ed animato laboratori creativi in un’ ottica sistemica, considerando il team di lavoro e i pazienti come struttura unitaria di interazione.