PSICODIAGNOSI IN ETÀ EVOLUTIVA

Si effettua dai 4 anni quando si manifestano disagi e sintomi, che si ripercuotono sul benessere, lo sviluppo psico-affettivo e cognitivo dei minori. Gli strumenti principali della valutazione psicodiagnostica in età evolutiva sono:

  • Raccolta della storia del bambino, osservazioni dei genitori e educatori/insegnanti
  • Osservazione del comportamento e del gioco, in cui i bambini proiettano vissuti interiori, bisogni e preoccupazioni in modo libero e spontaneo
  • Test carta e matita (figura umana, famiglia, albero), proiettivi e cognitivi
  • Colloqui clinici

La valutazione psicodiagnostica si svolge generalmente in 4 incontri, si chiude il ciclo con un incontro di restituzione per la consegna di una relazione ai genitori e l’orientamento ad opportuni servizi di aiuto.

Dott.ssa Elena Sanzovo, psicologa clinica

PSICOTERAPIA CON ADOLESCENTI

Quando arriva la pubertà comincia l’adolescenza. Ma quando finisce? Fino a che età possiamo definirci ragazzi o ragazze? Quando diventiamo uomini o donne?

Nel mondo occidentale attuale, fattori economici e sociali prolungano l’adolescenza in là nel tempo. Gli adolescenti si muovono in uno spazio sospeso. Tra passato e futuro.

I genitori oscillano spesso con poca coerenza tra la nostalgia di quando i figli erano bambini e l’ansia di non sapere come saranno da adulti.

Negli adolescenti aumentano ansia, depressione, attacchi di panico, condotte autolesive: sono segni di disturbi oltre soglia. La sofferenza psichica si attenua accedendo alle memorie che sono depositate nel corpo, nelle nostre tensioni inconsapevoli. La psicoterapia aiuta a stare nell’oggi, aumentando la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità evolutive.

La Dott.ssa Silvana Bragante offre consulenza gratuita per questa fascia di età.

Dott.ssa Silvana Bragante, psicoterapeuta

CONSULENZA SCOLASTICA: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) 

Sono bambini e ragazzi che hanno necessità di attenzione speciale nel loro percorso scolastico. Riconosciuti nel 2012 con la direttiva ministeriale per l’inclusione scolastica, comprendono  disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, deficit di attenzione e iperattività), svantaggio socio-linguistico, FIL, plusdotazione e disturbi aspecifici dell’apprendimento (DAA), disabilità certificate necessitano di Piano Didattico Personalizzato (PDP), o insegnante di sostegno e Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Possono rappresentare un problema nella carriera scolastica di un bambino e una fonte di preoccupazione per i suoi genitori, se non riconosciuti precocemente e supportati in modo adeguato, con un programma di accompagnamento allo studio e al sostegno emotivo: colloqui per lo studente e i suoi genitori, collaborazione con la scuola, tutoraggio all’apprendimento. 

Dott.ssa Elena Sanzovo, attestati corso “La comunicazione alternativa e aumentativa e uso del metodo Bliss” (1992), corsi ECM “Dai BES alle EES e ai DSA: il contributo dello psicologo” e “La Psicologia scolastica: contribuire nella gestione dei Bisogni Educativi Speciali tra scuola e i Servizi Sanitari ed Educativi” (2023)

SOSTEGNO E EDUCAZIONE EMOZIONALE

L’obiettivo di questo percorso è di fornire un’alfabetizzazione emotiva che consenta a bambini e ragazzi di diventare emotivamente competenti, prerequisito fondamentale per lo sviluppo umano verso l’età adulta. Vengono introdotte le Life Skills, riconosciute dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come abilità che aiutano ad affrontare in maniera positiva ed efficace le sfide quotidiane, tra cui:

  • Consapevolezza di sé, capacità di gestire le emozioni e lo stress
  • Empatia, competenze di comunicazione interpersonale e relazionali
  • Problem solving, prendere decisioni, pensiero critico e creativo

Attraverso colloquio clinico, gioco, disegno, schede di lavoro e esercizi di respiro e rilassamento, si procede passo per passo a conoscere il proprio mondo interiore, affrontare ansie e disagi, nell’ottica di un rafforzamento globale.

Dott.ssa Elena Sanzovo, psicologa clinica